I formaggi di Moasca

Il Caseificio Vigliani

I FORMAGGI DI MOASCA

L'azienda nasce nel 2010 dalla dott.ssa Alessandra Vigliani quando con un ammodernamento e varie ristrutturazioni, aprì all'inizio un proprio allevamento di cavalli e poco dopo un piccolo caseificio con un allevamento di capre proprie della razza Camosciata delle Alpi. Oggi il gruppo di capre ha raggiunto il numero di 150.

Il formaggio di capra è più magro e più digeribile di quello di mucca e non irrita l'intestino; è anche più ricco di principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo. Il latte di capra, insieme a quello d'asina, è quello più simile al latte materno, anche se nel tempo è stato "scalzato" dal latte vaccino.

I formaggi di capra sono più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi. Inoltre il formaggi caprini sono meglio tollerati dalle persone allergiche alle proteine del latte vaccino, che spesso soffrono di disturbi intestinali e in alcuni casi tendono al sovrappeso.

La lavorazione dei nostri prodotti è artigianale, fatta a mano e con occhio attento, guidato dall'esperienza. Il "segreto" è il lavoro a monte: l'igiene, la pulizia e l'attenzione con cui si lavora, partendo dall'alimentazione stessa delle capre fatta in azienda e utilizzando solo il nostro latte.

Il Concorso organizzato dall'Onaf (Organizzazione Assaggiatori Formaggio) di Milano, categoria formaggi caprini, ha riconosciuto all'azienda il premio d'eccellenza per la Caciotta stagionata.

I PRODOTTI

La gamma di prodotti caseari è varia, dal latte di capra appena munto e subito pastorizzato, alle robiole fresche, alla ricotta, al blu di capra al "capreggio" un simil taleggio di latte di capra delicatissimo.

Poi ci sono gli yogurt, naturali e aromatizzati, e persino i ghiaccioli.

Tutto rigorosamente a base di latte caprino che è leggero, digeribile e ottimo anche per chi ha problemi con il lattosio.

Robiola di capra fresca
La Robiola Fresca è prodotta con il latte lavorato a crudo senza trattamenti termici, da ritenersi esclusiva ed inimitabile, in quanto in essa son contenuti gli aromi ed i profumi unici della nostra realtà. La pasta è morbida e cremosa. Il gusto dolce e delicatamente acido, con aromi floreali.

Caprino fresco
La cagliata di questo formaggio viene infatti lasciata colare spontaneamente in sacchi di tela per diverse ore. Ottenuta la consistenza desiderata, l'impasto viene setacciato manualmente per renderlo ancora più fine e delicato. Questo formaggio fresco è ottimo accompagnato con mostarde dolci di frutta o con miele. Adatto anche da spalmare.

Blu di capra
Formaggio di capra stagionato a pasta semidura. Erborinato, lavorato esclusivamente a latte crudo e stagionato per un minimo di 2 mesi. Ottimo da degustare con vini rossi o passiti. Consigliato l'abbinamento con mostarda d'uva (cugnà).

Ricotta fresca di capra
Latticino magro, molto digeribile. La pasta si presenta morbida e delicata al palato, e, grazie all'aggiunta del 10% di latte durante la lavorazione, il suo sapore di latte fresco è molto amato, anche dai bambini.

Capreggio
Formaggio di capra semi-stagionato a pasta morbida e tenera. Realizzato a latte crudo. Crosta lavata, settimanalmente con acqua e sale, edibile. Tempo di stagionatura di circa 30/40 giorni. Gusto dolce ed amarevole. Aromi e sapori floreali e di nocciole tostate.

Caciotta stagionata
Formaggio di capra stagionato a pasta semicotta e semidura. Crosta edibile spazzolata settimanalmente. Oltre alla versione classica, viene prodotta la caciotta in due varianti: ai grani di pepe misto ed al peperoncino.

Primo sale
Formaggio fresco a pasta morbida. La lavorazione, semplice e veloce, fa sì che la freschezza di questo formaggio possa essere assaporata il giorno stesso della sua produzione. Il gusto è dolce e delicato ed il sapore lattico fresco.

Ruota di Moasca
Formaggio di capra stagionato a pasta cotta semidura. Crosta edibile spazzolata settimanalmente. Gustosa ed insaporita dai suoi 300 giorni di stagionatura, la Ruota di Moasca è un formaggio lavorato nei mesi estivi, momento in cui le nostre capre sono in piena stagione produttiva.

ORARI VISITE
Visita all'azienda agricola: passeggiata tra i recinti dei cavalli, galline, oche, anatre, asinello albino, maialina, pecore nane di Quessant e pavone. Al termine degustazione guidata dei formaggi.
Durata degustazione 40', gratuita, visita libera agli animali.
Lunedì-sabato: 9:30 - 12:30 / 15:00 - 18:30
Domenica: 9:30 - 12:30
Si possono acquistare i prodotti che potranno essere messi sottovuoto per un miglior trasporto.

Prenotazione obbligatoria c/o Agriturismo Bastian con preavviso minimo di 2 giorni lavorativi.