Poderi Sartoris

Poderi Sartoris

PODERI SARTORIS
Cosa vedi in un albero da frutta? Noi vediamo l'amore per la terra, e ciò che ci dona! Ecco Poderi Sartoris, una famiglia, prima che un'azienda, una passione prima che un lavoro.

Coltivano frutta dal 1980, in particolare mele, ma anche pere, pesche, albicocche e prugne di diverse tipologie, con l'ottica di preservare la biodiversità del territorio.

Per un prodotto raffinato, la ricerca della qualità è stata una prerogativa dell'azienda sin dalla sua fondazione avvenuta ne 1947 grazie all'intuizione di Paolo Berta. Proprio per questo, da tre anni, hanno creato anche un frutteto storico dedicato alle antiche varietà di mele piemontesi, per tutelare il patrimonio culturale agricolo legato al Monferrato.

Il loro metodo di cultura è quello della lotta integrata, un sistema agrotecnico che permette di ottenere frutti sani e dalle ottime proprietà nutrizionali.

Sapore unico, merito della terra, delle colline! Il loro terreno calcareo e strutturato dona ai frutti qualità organolettiche particolari, che si rivelano già al primo morso: la polpa è consistente, naturalmente dolce e compatta, non alterata da irrigazione che non sia quella naturale della pioggia.

Non cercate la perfezione, nel loro aspetto ma cercate il gusto! I frutti potrebbero non essere sempre perfetti esteticamente, ma lo sono sensorialmente.
L'artigianato della frutta inizia dalla semplicità, per questo con le attenzioni che riguardano la coltivazione puoi mordere senza dover togliere la buccia!

La raccolta più importante è in autunno con le mele che occupano circa sei ettari dei terreni dove potrai trovare le qualità più moderne e nominate come Golden Delicius, Royal Gala, Renetta, Stark, Fuji, Jonagold, otre la Carla, la Rossa di Cuneo, la Ruggine Piemonte, la Bugini, la Runsè, il Marcon, il Pum Ciuchein, la Morella, la Cotogna, antiche varietà di mela piemontesi che fanno parte, dal 2017, del frutteto storico.

Seguono poi le pere Abate, William e Kaiser, oltre ad alcuni esemplari di Nashi e Cocomerine, e non possono mancare ovviamente le qualità tipiche piemontesi: la pera Maderna e il Martin sec.

L'estate, invece, ci regala i suoi frutti più delicati e colorati! Albicocche e pesche, con le più particolari Pesche di Vigna, un'antica varietà autoctona originariamente selvatica. Ed infine le prugne che con la loro fioritura sono in assoluto le più lussureggianti, dalla Santa Clara alla Ticisan!

La frutta, come tutto ciò che è prezioso, può essere custodita e assaporata nel tempo, i loro sentori naturali si sprigionano attraverso profumi e sapori che ti avvolgono dolcemente nel passare delle stagioni e, se chiudi gli occhi, potrai immaginare di camminare tra i nostri frutteti.

ORARI VISITE
La visita guidata dura 1:30 h. con al termine degustazione dei prodotti per un costo di 15 € per adulto.
Il punto vendita è aperto il martedì (15.30-18.30) e il sabato (09.00-12.30 / 15.30-18.30).

Poderi Sartoris - Regione Saline 33, 14050 San Marzano Oliveto (AT)
Prenotazione obbligatoria c/o Agriturismo Bastian.